giovedì 10 giugno 2010

Poco tempo fa il team di Google Analytics ha annunciato, tramite un post sul blog ufficiale, una novità di rilevante importanza.
Google sta infatti testando un plugin per browser che permetterà agli utenti di decidere se essere tracciati o meno sui siti che utilizzano Google Analytics. Il plugin è ancora in fase di test e dovrebbe essere rilasciato nelle prossime settimane.
Con questo plugin Google vuole tutelarsi dai problemi di privacy. Ricordiamo infatti che qualche mese fa le autorità tedesche avevano dichiarato illegale l’utilizzo di Google Analytics in Germania a causa del mancato consenso preventivo da parte degli utenti a fornire informazioni ritenute sensibili.
Google Analytics è uno dei software di statistiche più utilizzati al mondo, quindi cosa comporterà?
La diffusione dell’utilizzo di questa possibilità di “opt-out” potrebbe portare le aziende ad avere dei dati statistici meno precisi in merito ai visitatori del proprio sito web.
Google, infatti, non ha ancora reso noto per quali browser sarà reso disponibile il plug-in e non ha chiarito se il plugin verrà integrato di default nei principali browser.
Molto probabilmente alcuni utenti utilizzeranno il plugin per non essere tracciati, ma la maggior parte degli utenti non lo farà. La web analytics è sopravvissuta ai problemi di tracciamento dovuti alla disattivazione di cookie e javascript nei browser e resisterà anche a questo plugin.
Inoltre Google Analytics offre una possibilità di gestione della privacy. Ciò potrebbe portare ad una sua diffusione ancora maggiore.

Bookmark and Share
 

0 commenti:

 

blogger templates | Make Money Online